giovedì 14 febbraio 2013

Comfort Food: Torta di Riso e Vaniglia


Forse avrete già capito, io metto la vaniglia praticamente ovunque. 
E' uno dei sapori che preferisco in assoluto e, sarò controcorrente, ma la preferisco di gran lunga al cioccolato. Se poi la vaniglia è abbinata al riso in un morbido dolce...beh, non c'è nulla di meglio per me! 

Amo il risolatte industriale, amo quello fatto in casa sia col riso sia con la farina di riso...e amo questa torta che porta con sé tutti i sapori e i profumi che amo di più. 

Nulla come la combinazione riso-latte-vaniglia mi sa tenere compagnia mentre sono accoccolata sul divano in mezzo a mille cuscini a guardare un bel film o una serie tv, con il mio amore, con la mia cagnolina o anche da sola.

E nessun dolce come questa torta ha il potere di rallegrare e rassicurare cuore e spirito e di farmi iniziare o finire una giornata in dolcezza.
  
Questo è il mio comfort food per eccellenza.

Torta di Riso e Vaniglia






750 ml di latte
250 ml di acqua
200 grammi di riso
4 uova
2 cucchiaini (ok, anche 3!) di estratto di vaniglia 
150 grammi di zucchero
burro e pangrattato qb



Mettete in una casseruola latte, acqua, vaniglia e un cucchiaio di zucchero e portate a bollore. Versate il riso e cuocete a fuoco moderato finché assorbirà tutto il latte. Lasciate raffreddare per bene.

In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi. In un'altra ciotola montate i tuorli con il restante zucchero fino a raggiungere una consistenza soffice.


Unite ai tuorli il riso ben freddo e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete delicatamente gli albumi  mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per incorporare aria.
Versate il composto in una teglia di 22 cm ben imburrata e cosparsa uniformemente di pangrattato.
Infornate a 180° per 40-45 minuti, in base alla grandezza del forno.


Si, ok, ho detto che preferisco la vaniglia al cioccolato....
ma un po' di Nutella per guarnire (e non solo!) la torta non sta affatto male, no? Studi approfonditi dimostrano che  la Nutella accresce il potere curativo di questa profumata torta. Sarà vero? :P Provare per credere...

Con questa ricetta partecipo al contest Cake Therapy di Valy Cake and...


9 commenti:

  1. Ho fatto il "risolatte" qualche tempo fa... neanche sapevo della sua esistenza, ho provato la ricetta di un'amica del Montenegro. Anch'io come te preferisco la vaniglia al cioccolato e questo tuo dolce sembra davvero soffice... Ci proverò! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Falla questa torta e vedrai quant'è buona! Grazie :)

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo Silvia!!! Ed è anche senza glutine! Mi segno subito la ricetta!!! Ti abbraccio!!!
    p.s. Un consiglio: togli l'impostazione che ti fa inserire il codice per commentare! E' noioso e tante persone non commentano quando vedono che c'è ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia!
      ps. Grazie per il consiglio, nemmeno ci avevo fatto caso :P

      Elimina
  4. anche questa mi ispira...eccome se mi ispira...uff mi toccherà provarla allora...
    a presto

    RispondiElimina
  5. ciao ,bella questa torta di riso, voglio provare a farla...!!

    RispondiElimina
  6. in che senso " a seconda della grandezza del forno???? non avevo mai visto questa indicazione! comunque la ricetta è di quelle da provare.....poi ti dico!

    RispondiElimina