giovedì 14 febbraio 2013

Petto d'Anatra ai due pepi con Confettura di Rosa Canina


Ecco la prima ricetta che ho preparato per il contest di Arricciaspiccia in collaborazione con l'Azienda Agricola Mariangela Prunotto e lo Chef Claudio Sadler, contest che ha dato la possibilità a tutti i partecipanti di poter assaggiare quattro (anzi 5!) fantastici prodotti di suddetta azienda.
Appena ricevuto il pacco delle meraviglie mi sono messa subito all'opera!



Ecco il mio primo piatto:

 Petto d'anatra ai due pepi con confettura di rosa canina dell'azienda Mariangela Prunotto



1 petto d'anatra
15 grammi di pepe verde in salamoia
15 grammi di pepe rosa in salamoia
1 mela granny smith
due cucchiai confettura di rosa canina 
sale qb
 burro qb
50 ml di Calvados
50 grammi di zucchero semolato



Sbucciate la mela, fatela a spicchi e passatela nello zucchero semolato. In una padella fate fondere una noce di burro, versatevi le mele zuccherate e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco moderato finchè non saranno morbide e caramellate.

In un altro tegame lasciate sciogliere una noce di burro e cuocetevi il petto d'anatra per 5-7 minuti per parte. La carne deve risultare ben dorata all'esterno ma rosata e tenera all'interno.

Mettete il petto da parte e nella stessa padella dove l'avete fatto cuocere versate, mescolando a fuoco moderato, il calvados, le bacche dei due pepi, un cucchiaio di confettura di rosa canina e lasciate amalgamare il tutto per un paio di minuti, rimettendo il petto di anatra in pentola all'ultimo.

Ho impiattato accostando il petto e la sua salsina alle mele caramellate in precedenza. Ho concluso decorando il tutto con un'altra cucchiaiata di confettura.

Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato di Arricciaspiccia


2 commenti:

  1. Silvia!!! Mi sono accorta solo ora che il mio commento non si era pubblicato! Porca paletta!
    Questa ricetta mi piace tantissimo!!! Amo il petto d'anatra e questa ricetta è una meraviglia! Cottura perfetta e sapori perfettamente bilanciati! L'acido della mela e il dolce della gelatina e del calvados sono perfetti per contrastare la sapidità dell'anatra.
    Grandiosa!
    Mi piace moltissimo il tuo blog! Cerchiamo di farlo decollare che merita ;)!
    Ti abbraccio!!!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh ma quanti complimenti! Non sai quanto mi fanno piacere! E speriamo che il blog decolli davvero, io ci metto tanta passione!
      Pensa che questo piatto l'ho fatto per mio papà, io non amo affatto la carne! Ma avendo già assaggiato l'anatra in passato ho intuito che la rosa canina poteva starci bene...e ispirata dall'anatra che qualche tempo fa ho mangiato in Austria (era accompagnata dalle mele, appunto) ho deciso di fare quest'esperimento...e devo dire che è riuscito! Incrociamo le dita ;)
      Un grande abbraccio anche a te!

      Elimina