mercoledì 13 marzo 2013

Chiocciole di Pane alla Calabrese

Avendo a disposizione dei favolosi prodotti appena arrivati dritti dritti dalla Calabria (ringrazio i miei "suoceri" che so che mi leggono spesso!) non potevo non dare sfogo alla mia fantasia! 
E con un fantastico complice come il mio lievito madre (gli dovrei dare un nome...) non poteva che venir fuori qualcosa di buonissimo...




Chiocciole di Pane alla Calabrese (per 12 pezzi)





300 grammi di lievito madre
300 grammi di farina 0
150 grammi di acqua tiepida
10 grammi di sale circa
provola qb
salsiccia secca calabrese qb

Il procedimento di impasto e lievitazione è come quello utilizzato per la focaccia, quindi non lo rispiego, ma vi rimando alla ricetta originaria.

Dopo aver fatto le pieghe di rinforzo e aver fatto lievitare l'impasto per ore, un'oretta prima di infornare, dovrete prendere l'impasto e formare le chiocciole. 
Ricavate 12 palline di egual peso "strappando" la pasta con le mani e non con il coltello. 
Prendete una pallina e allungatela, ricavando un "salsicciotto" di una spanna di lunghezza; appiattitelo leggermente (passaggio 1...vedi foto) e ponetevi sopra la provola e la salsiccia tagliate a cubetti piccoli piccoli (2).



Richiudete i salsicciotti dal lato corto (3) e sigillando bene i bordi. 
Date la forma di chiocciola (4)e attaccate per bene l'estremità al corpo del panino.



Sistemate le spirali su una teglia coperta da carta forno e leggermente oliata, coprite con carta forno e fate lievitare ancora per 45-50 minuti. 
Infornare a 190° per 20-25 minuti controllando la cottura con lo stecchino. 
Come faccio per tutte le preparazioni salate con lievito madre, una volta sfornate le chiocciole le ho spennellate con salamoia di acqua e olio.....e le ho gustate ancora calde.




Hanno avuto un successone!



ps. Scusatemi per le foto, non sono un granchè, ma a volte la luce artificiale mi mette in difficoltà con la reflex...

2 commenti:

  1. Che belle queste chiocciole, me le immagino con un bel formaggio filante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Erano buonissime, ma la prossima volta ci metto più formaggio! :)

      Elimina