venerdì 15 marzo 2013

Focaccia di Semola Ripiena

Io amo la mia pasta madre! E' una fonte di continue soddisfazioni e ogni volta che sforno qualcosa quasi mi commuovo! 

Focaccia di Semola Ripiena



200 grammi di lievito madre
200 grammi di semola di grano duro rimacinata
100 ml di acqua tiepida
6 grammi di sale
Asiago q.b.
spinaci freschi q.b
(Non ho pesato gli ingredienti del ripieno, ho fatto un po' a occhio)




Sì, l'impasto è sempre lo stesso, quindi anche in questo caso vi rimando al post con la ricetta. Io trovo che questo dosaggio di farina, acqua e pasta madre sia davvero perfetto per ottenere una focaccia morbida e leggera, quindi non lo mollo più.




Un'ora prima di infornare la focaccia ho diviso in due l'impasto e li ho spianati con le dita unte di olio. Ho posto una metà sulla teglia coperta da carta forno e oliata, ho farcito con l'Asiago tagliato a cubetti e gli spinaci (passati in padella con olio, aglio e sale e strizzati un po' per evitare che bagnassero troppo la pasta) e coperto con l'altra metà, sigillando bene i bordi. Ho spennellato con olio e sparso sulla superficie un po' di sale grosso. Ho lasciato lievitare per 45-50 minuti al riparo, con la teglia sempre coperta di pellicola. Ho cotto la focaccia a 200° per 25 minuti e bagnato con la solita salamoia di acqua e olio per renderla più fragrante.


con questa ricetta partecipo al contest "Me lo porto in ufficio" di Pasticci&Pasticcini di Mimma



4 commenti:

  1. Eh ci credo! Per me è roba troppo difficile,quella.. Pero ora, o lievito di birra o nulla! Certo lo so, che poi la soddisfazione è tutta un'altra..ma adoro le focacce, me ne dai tu un pezzettino? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma te lo darei molto volentieri...appena faccio un giro in Toscana ne porto un po' a te e un po' ad Alessia :D

      Elimina
  2. che buona questa focaccia... è super invitante.. quella crosticina dorata.. yummy!!

    RispondiElimina
  3. ottima!!!! eccellente la scelta della farina di semola!!!!
    inserita!!!!!

    RispondiElimina