sabato 16 marzo 2013

Torta e Muffins di Mele e Caramello al Burro Salato


Il mio ragazzo ama le torte di mele, e devo dire che gliene ho preparate di ogni tipo. Questa volta ho voluto fare un'esperimento per rendere una soffice e classica torta di mele ancora più golosa. 


Partendo dal fatto scientificamente provato che il caramello si sposa a meraviglia con le mele, ho deciso di tuffare una squisita salsa al caramello salato nell'impasto della torta, dal quale ho eliminato la maggior parte del burro e tutto lo zucchero, in quanto già contenuti nella salsa. 
Beh di salsa ne ho fatta un po' di più e devo dire che spalmarla sulla torta prima di mangiarla è stata una buona idea.
Con queste dosi ho realizzato una torta di 20 cm di diametro e 8 muffins.

Per la salsa al caramello salato 
(solo per la torta e i muffins, non per la guarnizione)
225 grammi di zucchero
60 ml di acqua 
60 grammi di burro
4 grammi di fleur de sel o sale marino
120 ml di panna liquida






In un pentolino versare l'acqua e lo zucchero e, fate cuocere a fuoco medio basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando lo sciroppo di zucchero raggiunge un colore bello ambrato spegnete il fuoco e versatevi il burro a pezzetti e la panna. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Fate raffreddare.





Per la torta e/o i muffins
250 grammi di farina 00
2 uova
60 grammi di burro a temperatura ambiente
due cucchiaini non abbondanti di lievito per dolci
cannella, noce moscata e pepe nero a seconda dei gusti
120 ml di latticello (o latte)
4-5 mele renette
salsa al caramello salato preparata precedentemente



In una ciotola montate il burro con la salsa al caramello e aggiungete un uovo alla volta. Sempre montando, aggiungete la farina con il lievito e il latticello alternandoli. Aggiungete le spezie e le mele pelate e tagliate a cubetti.



Riempite la tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato e gli stampini da muffins rivestiti con i pirottini. Spolverate la superficie con cannella e zucchero semolato.
La torta l'ho cotta 180° per 30 minuti. Stessa temperatura per i muffins ma per 20 minuti circa.







Con i muffins partecipo al contest "MuffinIdea" di In Cucina con lo Chef 

Banner

 al contest "Che merenda mi dai?" di Coccole di dolcezza
perchè questi muffins sono golosissimi, ti danno l'energia giusta per affrontare il pomeriggio e al tempo stesso contengono la frutta che fa tanto bene! 



e al contest "Keep Calm and Drink tea" di Valy Cake and...




11 commenti:

  1. caramello salato, in una torta di mele..divinità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì! e poi il caramello le conferisce una texture davvero particolare, quasi fondente!

      Elimina
  2. Silvia...che dire...ricetta molto molto originale ! Mi ispira tantissimo ! Sei stata davvero molto creativa. Grazie per la tua partecipazione. Inserisco subito la ricetta. Sai che se hai tempo e voglia puoi partecipare con altre due !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina! spero di poter partecipare con altre ricettine! un bacione!

      Elimina
  3. Fa-vo-lo-sa!
    Adoro le torte di mele, secondo me non stancano mai e ce ne sono un sacco di varianti.
    Ecco...la tua versione con la salsa al caramello (awaahawaa...come direbbe Homer) mi piace un sacco!!!
    ..e anche il tuo blog! Me lo sto esplorando tutto in lungo e in largo.
    E mi piace tantissimo!!!
    Io ho un blog giovane e ancora un po' inesperto, ma se ti va passa a trovarmi
    ( http://celiakeira.blogspot.it/ )
    un abbraccio dalla tua nuova fedele follower
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo bellissimo commento! Sono felice che ti piaccia il mio blog, io mi sono unita ai tuoi lettori e andrò subito a sbirciare le tue ricette! E poi ci accomuna l'assaggiatrice ufficiale pelosa! Ihihih
      Ti abbraccio <3

      Elimina
  4. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
  5. che bontà...devo segnarmi la ricetta..ho in mente di farne una. Infatti sono alla ricerca di nuove ricette.
    la tua è perfetta!! Buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina